Foto di Natura

Parco Regionale dei due laghi Suviana e Brasimone

Il Parco costituisce un area protetta ricca di flora e fauna, caratterizzata dalla presenza di due laghi artificiali: il lago Brasimone a quota 830 metri s.l.m creato con la costruzione di una diga nel 1911, sul torrente da cui prende il nome. La sua funzione principale insieme al lago di Suviana, al quale è collegato tramite galleria e tubazioni, è la produzione di energia elettrica.

Il parco è un luogo ideale per rilassarsi, passeggiare, prendere il sole, pescare e praticare il carpfishing, andare in canoa, in bicicletta o mountain bike. Numerosi anche i sentiri CAI nella zona, per potersi godere delle belle escursioni di trekking.

Santuario di Boccadirio

Il santuario della Beata Vergine delle Grazie di Boccadirio – o semplicemente santuario di Boccadirio – è un santuario mariano situato nella frazione Baragazza, a pochi kilometri da Castiglione dei Pepoli, nella zona di confine con la Toscana.

Sede di pellegrinaggi, è raggiungibile dall’autostrada del Sole con uscita al casello di Roncobilaccio e prosecuzione sulla strada provinciale 8.

È il secondo santuario per importanza della diocesi bolognese, dopo il santuario della Madonna di San Luca, a Bologna.

santuario-boccadirio
osp-prof-nobili

Casa di Cura Prof. Nobili

La Casa di Cura Prof. Nobili è una casa di cura privata situata in Via Fiera 25 a Castiglione dei Pepoli. Si tratta di un Ospedale Privato Accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale attivo dal 1988. La struttura, dotata di circa 80 posti letto, svolge funzioni di ospedale per il territorio ed eroga prestazioni plurispecialistiche, distinguendosi in particolar modo per l’attività svolta nei reparti di Chirurgia, di Ortopdia, di Medicina e di Pronto Soccorso. Non è dotata di reparto specialistico di Oncologia, pur collaborando attivamente nelle diagnosi e follow-up di pazienti oncologici con il Servizio di Oncologia Territoriale, accogliendo pazienti oncologici solamente in lungodegenza o per trattamenti di supporto.